Cerca nel blog

domenica 2 giugno 2013

BENVENUTI!

Benvenuti nel Blog di Progetto di Digital Religion-Art...

Ecco di seguito le indicazioni del percorso che dobbiamo fare insieme:

Il perchè: il  percorso  nasce dall’esigenza di convergenza e complementarietà tipiche delle due discipline, Religione e Arte. Rapporto, da sempre nel tempo, stretto e interdipendente. Voi dovrete effettuare  un lavoro di ricerca storico- artistica- filosofica di alcune opere e dei relativi artisti che si sono interrogati sul senso dell’arte e sul suo rapporto con il divino.

Obiettivi: il percorso vuole centrare i seguenti obiettivi formativi:
 
-          Promuovere l’apprendimento attivo ed interattivo.
-          Saper lavorare in maniera interdisciplinare tramite gli strumenti  e i servizi del Web 2.
-          Capacità di creare comunità di apprendimento .
-          Promuovere la Didattica Collaborativa.
-          Condividere conoscenze e abilità personali.
-          Conoscere il simbolismo delle arti figurative religiose (affresco, scultura, vetrata…).
-          Saper interpretare  alcuni segni del simbolismo religioso nelle arti figurative.
         


Alunni: vivete già  in un contesto sociale e scolastico integrato con le nuove tecnologie, quindi siete in grado di mettere in atto un processo di apprendimento incentrato sull’uso della rete consapevole, infatti siete due   classi molto distanti tra di loro, una classe V di scuola primaria di Roma e una classe I di una scuola secondaria di I grado, entrambe dotate di tutte le strutture tecnologiche e informatiche, non solo per quanto riguarda i laboratori ma anche per la presenza di una LIM nelle rispettive aule, dotate di connessione ad Internet, stampante e scanner.
Questo percorso didattico prevede la partecipazione di tutti i 38 alunni, del docente di Religione,  di Arte e  del supporto del tecnico del Laboratorio Informatico. 

I Gruppi: alunni verranno scissi e ricomposti in 6 gruppi misti per appartenenza di classe. In seguito ci sarà l'attribuzione del team e l'opera oggetto di studio. Un nuovo post quindi che vi avvierà al Progetto Digital religion-Art.

Nessun commento:

Posta un commento